Passa al contenuto
Centro notizie >

MONITORA L'EFFICACIA DEGLI SPOT TELEVISIVI: UN TELESPETTATORE SU TRE RICORDA LA CREATIVITÀ E LA ASSOCIA CORRETTAMENTE AL BRAND

4 minuti di lettura | Luglio 2015

I dati emergono da TV Brand Effect, l'innovativo strumento di Nielsen che analizza la capacità degli spot di rimanere impressi nella mente del consumatoreentro le 24 ore successive alla messa in onda

Milano, 14/07/2015 - Realizzare uno spot efficace in un contesto competitivo caratterizzato da un elevato affollamento pubblicitario è sempre più sfidante. Nei media poco meno del 30% di chi è esposto a una creatività televisiva ne ricorda correttamente il contenuto e la associa al brand comunicato. Sono questi alcuni dei dati di TV Brand Effect, l'innovativa soluzione di Nielsen per misurare l'efficacia delle campagne pubblicitarie televisive, appena sbarcata in Italia dopo essere stata lanciata in UK, Francia, Germania, Russia, Stati Uniti, Messico, Cina e Australia.

"In un momento in cui la quota dell'advertising televisivo rappresenta ancora la fetta più grande della torta pubblicitaria - ha dichiarato Giovanni Fantasia, Amministratore Delegato di Nielsen Italia - è fondamentale che le aziende abbiano a disposizione uno strumento che misuri l'efficacia delle proprie campagne, in modo da fornire le migliori indicazioni per raggiungere il consumatore ed emergere in un contesto di affollamento pubblicitario. Grazie a una metodologia innovativa, Nielsen è in grado di determinare quanto uno spot riesca a rimanere impresso nella memoria, analizzando il comportamento delle persone che vi sono state esposte".

Rispetto alle ricerche tradizionali, TV Brand Effect fornisce indicazioni cruciali in termini di efficacia per ottimizzare le pianificazioni, grazie alla possibilità per Nielsen di analizzare gli ad log di tutti gli spot in palinsesto sulle tv generaliste e tematiche, nel panorama free e pay, in modo da fornire informazioni mirate sulla base del benchmark di riferimento per ciascuna azienda inserzionista e i suoi concorrenti. Il servizio permette di valutare le migliori performance in termini di secondaggi, andando ad aumentare l'efficienza degli investimenti.

Da inizio anno, Nielsen ha monitorato oltre 150 creatività di aziende appartenenti ad alcuni dei principali settori merceologici presenti sul mercato pubblicitario italiano: Largo Consumo, Viaggi e Automotive.

Prendendo in esame il settore del Largo Consumo, ad esempio, emerge che lo spot è efficace nel 43% dei casi (ricordo del messaggio e corretta associazione al brand). Analizzando più nel dettaglio questa quota di intervistati, si registra un'intenzione di acquisto del prodotto da parte del 77% e un apprezzamento dello spot da parte dell'81%. Per questo settore è fondamentale utilizzare una creatività che lasci il segno: secondo i dati provenienti dai modelli econometrici Nielsen, più del 70% delle vendite generate dagli investimenti pubblicitari deriva dalla TV.

Per quanto riguarda i valori che emergono dall'analisi delle campagne pubblicitarie del settore Travel, a fronte di un'efficacia degli spot del 23% si registra una comprensione media del messaggio nell'88% dei casi. Gradimento dello spot e intenzione di acquisto si attestano entrambi al 79%.

Nell'Automotive, dove la TV riveste un ruolo centrale con una quota del 76% sul totale degli investimenti, le performance risultano più contenute rispetto ad altri settori, soprattutto in termini di efficacia (26%), mentre si mantengono elevati il gradimento medio (75%) e la comprensione del messaggio (70%).

Cristina Papini, R&A Director di Nielsen, ha dichiarato: "Tra le campagne di maggior successo analizzate nel 2015, quella di Fiat 500x, in cui una 'normale' 500 aumenta il proprio volume dopo la caduta accidentale di una pillola blu nel serbatoio, risulta essere quella con il più elevato livello di efficacia, a conferma che un buon copy e un po' di humor attraggono anche nei settori le cui scelte finali sono dettate da razionalità e pianificazione".

Informazioni su Nielsen

Nielsen Holdings N.V. (NYSE: NLSN) è un'azienda globale di performance management che fornisce una visione totale dell'esposizione ai media dei consumatori e dei loro acquisti. Il segmento Watch di Nielsen fornisce ai clienti media e advertising i servizi di misurazione della Total Audience attraverso tutti i dispositivi in cui il contenuto - video, audio e testo - viene fruito. Il segmento Buy offre ai produttori di beni di largo consumo e ai distributori la visione globale delle misurazioni delle performance di vendita al dettaglio. Integrando le informazioni tra i segmenti Watch e Buy e altre fonti di dati, Nielsen fornisce ai propri clienti misurazioni globali e analisi che aiutano a migliorare le performance. Nielsen, una delle società dell'indice S&P 500, è presente in oltre 100 Paesi che coprono più del 90 per cento della popolazione mondiale.Per maggiori informazioni, www.nielsen.com

CONTATTINielsen: Samantha Rovatti, samanta.rovatti@nielsen.com, Mobile +39-3358478689