Passa al contenuto
Centro notizie >

Nota per la stampa il mercato pubblicitario in italia a giugno 2016

3 minuti di lettura | Agosto 2016

Milano, 1 agosto 2016 - Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia nel mese di giugno cresce dell'8,1%: il primo semestre si attesta a +3,5%, rispetto allo stesso periodo del 2015, grazie a un incremento nella raccolta di circa 113 milioni di euro. Se si aggiunge anche la stima della raccolta sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe il mese di giugno a +9,1% e il primo semestre a +5,1%.

"Nei primi sei mesi " - spiega Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen - "il mercato si รจ dimostrato in linea con le aspettative di crescita grazie al traino degli Europei di calcio e a un trend economico che sembra aver lentamente ridato fiducia alle aziende e alla loro propensione all'investimento". Ricordando che mentre il primo semestre dello scorso anno era in paritร  e la seconda parte dell'anno era in crescita in maniera robusta (+4% considerando il perimetro allargato), per il 2016, a meno di debacle difficili da prevedere al momento, se il secondo semestre dovesse viaggiare in terreno appena positivo - diciamo vicino al +1% - si confermerebbe una chiusura attorno alla cifra del +3%".

Relativamente ai singoli mezzi, si segnala l'ottimo risultato della TV che, allenata dagli Europei di calcio, cresce a giugno del +17,8% e del +7,8% nel primo semestre. Segno negativo per i quotidiani, che chiudono il mese a -3,6%, consolidano il periodo gennaio - giugno a -4,9%. L'andamento del singolo mese รจ positivo per i periodici: giugno a +1% e semestre a -3,0%.

Il mese di giugno รจ negativo per il mezzo radio, in calo del -4,8%, ma non per il semestre che si consolida a +0,6%.

Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato in dettaglio, registra un decremento dell'1,9% nel periodo cumulato e un calo a giugno del -2,1%. Integrando il dato con le stime desk di Nielsen sull'intero mondo del web advertising (aggiungendo principalmentesearch e social), i primi sei mesi chiuderebbero a +8,3% (giugno a +9%).

Sempre buone le performance per il cinema, che cresce del +18,4%. L'outdoor chiude il semestre a +1,6%, il transit a +3,5%. La GO tv (ex out of home tv) che scende del -3,1%.

Per quanto riguarda i settori merceologici, solo sei continuano ad avere un segno negativo.
Per i primi comparti del mercato, si registrano andamenti differenti nel periodo gennaio - giugno: crescono le telecomunicazioni (+11,6%), la distribuzione (+20,2%) e i farmaceutici e sanitari (+10,1%), cui si contrappongono i cali della finanza (-14,8%) e dell'abbigliamento (-7,2%). Tra gli altri comparti che contribuiscono alla crescita, si segnalano le buone performance del mercato delle automobili (+9%), di media/editoria (+10,1%), turismo (+17,6%) e tempo libero (+25,4%).

Informazioni su Nielsen Nielsen Holdings N.V. (NYSE: NLSN) รจ un'azienda globale di performance management che fornisce una visione totale dell'esposizione ai media dei consumatori e dei loro acquisti. Il segmento Watch di Nielsen fornisce ai clienti media e advertising i servizi di misurazione della Total Audience attraverso tutti i dispositivi in cui il contenuto - video, audio e testo - viene fruito. Il segmento Buy offre ai produttori di beni di largo consumo e ai distributori la visione globale delle misurazioni delle performance di vendita al dettaglio. Integrando le informazioni tra i segmenti Watch e Buy e altre fonti di dati, Nielsen fornisce ai propri clienti misurazioni globali e analisi che aiutano a migliorare le performance. Nielsen, una delle societร  dell'indice S&P 500, รจ presente in oltre 100 Paesi che coprono piรน del 90 per cento della popolazione mondiale. Per maggiori informazioni, www.nielsen.com.

Nielsen:
Ombretta Capodaglio, ombretta.capodaglio@nielsen.com, Mobile +39-335400850